Sociale

A LAURENTINO I MERCATI RIONALI RINASCONO CON LA STREET ART

Unire la ricchezza della natura alla vivacità della vita metropolitana. È questo il concept del nuovo murale realizzato sulla facciata esterna del mercato rionale del Laurentino. Inaugurato ieri 12 settembre, è stato realizzato dal Collettivo Codex Gamut, il gruppo composto da cinque street artist che sta lavorando a questo progetto grazie ad un bando di Arsial e con la partnership del IX municipio.
L’opera, intitolata “Percorso rigenerativo”, cerca di incarnare i due volti del quartiere: quello naturalistico, testimoniato dall’area protetta presente nella zona, e quello urbanistico.  

Questa primo murale, fa però parte di un più ampio percorso di riqualificazione di cui il IX municipio sta lavorando, in seguito al protocollo d’intesa siglato nel 2022 con Sapienza che ha ufficialmente presentato il progetto a luglio del 2023. Il piano prevede il rinnovamento di altri tre mercati rionali oltre quello di via Francesco Sapori: quelli di Vigna Murata, Tor de’ Cenci e Spinaceto.

Il progetto vuole la trasformazione dei quattro spazi plateatici in agorà ricche di servizi. Proseguendo il ruolo che già ricoprono, i siti diverrebbero così un punto di riferimento per tutti i cittadini della zona che vedrebbero in questo modo concretizzarsi l’ambizione della famosa “città dei 15 minuti“.

La presidente del IX municipio, Titti Di Salvo, ha dichiarato che il project financing è in via di ultimazione insieme alle AGS (le associazioni che gestiscono i mercati, ndr). Ha poi aggiunto “Entro dicembre verrà presentato un libro, a cura del professor Toppetti, che riassume tutto il lavoro dall’università in merito alla rigenerazione dei mercati plateatici in chiave europea”.

Un piano ambizioso quindi quello dell’amministrazione municipale, ma che se realizzato con la cura con il quale è stato pensato e concepito, risulterà nella creazione di uno spazio pubblico vitale e al servizio dei cittadini.

Allegra Flamini

Articoli correlati

Back to top button
Close