Focus Regione

A LATINA LA FINALE DEL “LABORATORIO SMART CITY” E DI “CITTADINANZA SMART”

  Informiamoci


Si è tenuta presso lo Spazio Attivo Lazio Innova di Latina la finale del “Laboratorio Smart City”, il percorso di orientamento e di formazione rivolto a studenti universitari e laureati per dare vita ad idee imprenditoriali innovative in ambito Smart City.

Sono intervenuti, tra gli altri, Damiano Coletta, sindaco di Latina; Cristina Leggio, assessore alla città internazionale, politiche giovanili, partecipazione e smart city del Comune di Latina; Luigi Campitelli, direttore operativo Spazi Attivi di Lazio Innova; Maurizio Andolfi, responsabile Spazio Attivo Lazio Innova di Latina. Laboratorio Smart City è una delle azioni previste dal programma “Latina Smart City”, che il Comune di Latina e la Regione Lazio, tramite Lazio Innova, hanno avviato per promuovere nuovi percorsi di sviluppo economico sostenibile per il territorio pontino.

A conclusione delle 4 settimane di attività del Laboratorio presso lo Spazio Attivo di Latina, sono  15 i team e i progetti che hanno partecipato alla competizione finale, contendendosi i 4mila euro messi in palio nel corso di una pitching battle. A vincere il primo premio, pari a 2.500 euro è stato il progetto Informiamoci, una piattaforma per il rinnovo dei documenti di persone extracomunitarie, e il secondo da 1.500 euro Smartina, un software per l’ottimizzazione della mobilità attraverso la sincronizzazione dei semafori rispetto al reale flusso stradale.

Al termine della premiazione sono stati presentati i risultati di “Cittadinanza Smart”, che ha raccolto esigenze e soluzioni innovative da parte dei cittadini per una città intelligente, digitale ed inclusiva. Tra i 79 progetti che sono giunti, la realizzazione di un software che fornisce consigli utili e partecipativi sulla città, da computer o smartphone; una sala di controllo per il monitoraggio della mobilità urbana, il trasporto e la logistica; semafori che regolano il flusso degli autoveicoli; un progetto per riportare le api in città, che verrebbero ospitate in aree protette e negli orti urbani per il monitoraggio dei pesticidi.

È stato lanciato inoltre “Latina Smart City – Avviso per la selezione di imprese e team”, un nuovo Avviso pubblico per selezionare imprese e team in ambito Smart City, che abbiano sviluppato prodotti e servizi innovativi per ridurre spese e consumi nella gestione del bene pubblico, oppure per migliorare i servizi rivolti ai cittadini.

I proponenti dei 10 progetti finalisti parteciperanno a 6 giorni di didattica ed esercitazioni nello Spazio Attivo di Latina, nel corso dei quali lavoreranno sulla validazione empirica e sulla definizione di un progetto pilota da attuarsi nel Comune di Latina. Al termine, saranno chiamati ad illustrare i propri progetti in una sessione pubblica. Al progetto vincitore, selezionato al termine del percorso, spetterà un Premio di 10mila euro messo a disposizione da Lazio Innova e l’accesso ai servizi di pre-accelerazione, per la durata di 6 mesi, nello Spazio Attivo di Latina.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close