A FROSINONE NUOVO PROGETTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ “EVIDENZIANDO IL VERDE”
La giunta di Frosinone guidata da Nicola Ottaviani “ha attivato il progetto “Evidenziando il verde” nell’ambito dei Puc (Progetti Utili alla collettività) previsti per il Reddito di Cittadinanza. Il progetto va a unirsi, così, ai sei precedenti attivati nel capoluogo nei mesi scorsi, mediante la manifestazione di interesse ‘ValoreComune’ del Distretto B, di cui Frosinone è capofila, per l’individuazione di soggetti attuatori”. “Tutti gli interventi promossi dai Puc – si legge in una nota – presentano caratteristiche di utilità sociale, civica e solidaristica e si fondano sul presupposto e principio normativo dell’impegno dei percettori del RdC in attività destinate a contribuire al miglioramento della qualità di vita e del benessere della comunità. Il soggetto attuatore di ‘Evidenziando il verde’ è il Comune di Frosinone (settore ambiente); la supervisione è affidata all’architetto Alessandra Di Benedetto, mentre il tutor è stato individuato nella persona di Italo Pelagalli”.
Le attività, secondo l’assessorato di Massimiliano Tagliaferri, “prevedono la riqualificazione e cura di aree verdi comunali (aiuole e parchi); cura delle stesse attraverso la raccolta dei rifiuti (carta, plastica, indifferenziato, organico) di piccole e medie dimensioni; spazzamento, sfalcio dell’erba e raccolta di fogliame; attività a favore del decoro urbano e irrigazione aree verdi e fioriere. I 16 partecipanti saranno impegnati 8 ore settimanali nello svolgimento delle attività presso le aree verdi del territorio comunale. La partecipazione al Progetto prevede una durata di 6 mesi, ed è limitata a un solo componente per nucleo beneficiario di Reddito di cittadinanza. Il Servizio Sociale professionale e il Centro per l’impiego selezioneranno i nominativi rispetto al numero di partecipanti di competenza e rispetto alle attitudini rilevate in fase di presa in carico. Verrà effettuata una formazione specifica prima dell’avvio operativo dell’attività. Attualmente, sono 58 i partecipanti ai Puc attivati, numero che comprende anche coloro che prenderanno parte a Evidenziando il verde”.
“In coerenza con le competenze professionali del beneficiario del RdC e con quelle acquisite in ambito formale, non formale e informale, oltre che in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso del colloquio sostenuto presso il centro per l’impiego o presso i servizi sociali dei Comuni, il beneficiario è, infatti, tenuto a offrire nell’ambito del Patto per il lavoro e del Patto per l’inclusione sociale la propria disponibilità per la partecipazione a progetti utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni, da svolgere presso il medesimo Comune di residenza”, conclude la nota.