Giovani e Scuola

A FIUMICINO GLI STUDENTI E LE ISTITUZIONI DIALOGANO SULLA LEGALITÀ 

È stato un momento di dialogo e confronto il convegno riservato agli alunni del I.I.S. Paolo Baffi di Maccarese, durante il quale sono stati affrontati temi strutturati come la legalità, il rispetto, l’importanza di amministrare una città, il senso profondo della politica e dell’educazione civica. Sono intervenuti all’incontro il Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, il presidente del consiglio comunale, Roberto Severini, e l’assessore alle Politiche sociali, Monica Picca, rappresentanti delle Forze dell’ordine.

“Il Comune di Fiumicino – ha evidenziato il Sindaco Mario Baccini durante il suo discorso agli alunni – con una popolazione che cresce di circa 1500 unità l’anno, in controtendenza col dato nazionale e che, in proiezione, sfiorerà le 90mila unità nei prossimi anni, ha bisogno di delineare una prospettiva. E’ quindi centrale che il vero capitale umano, rappresentato dai giovani, assuma un ruolo di responsabilità nei confronti del futuro; quello di vivere in una città con la consapevolezza di esserne parte integrante e non soltanto persone da amministrare”.

Baccini, parlando poi della “movida” serale che anima il litorale, soprattutto durante la stagione estiva, ha sottolineato l’importanza che i giovani di Fiumicino condividano un messaggio con i loro coetanei “basato sul senso civico ed il rispetto” puntando sul concetto che ci si può e ci si deve divertire ma “non a discapito di altre persone, cose o della loro stessa salute attraverso l’abuso di alcool, droghe, atti vandalici o violenze”. Per Picca “fare politica significa amministrare ed il politico è colui che recepisce le necessità e le criticità dei cittadini e del territorio e compie le azioni necessarie per risolverle. La politica è una missione che si dedica al bene comune e spero che, anche grazie a questo incontro, il divario tra i giovani e la politica si accorci sempre di più”.

Articoli correlati

Back to top button
Close