800 ANNI DEI FRANCESCANI IN TERRA SANTA, IL PAPA: “MANTENETE VIVA TESTIMONIANZA CRISTIANA”
Papa Francesco scrive ai frati francescani di Terra Santa una lettera in occasione del traguardo degli 800 anni della loro presenza nel territorio.
“In tale occasione, – scrive il Pontefice in una missiva al Custode, padre Francesco Patton – mi è gradito rivolgere uno speciale saluto a lei e a tutti i frati, che mantengono viva la testimonianza cristiana, studiano le Scritture e accolgono i pellegrini”. “Il serafico padre Francesco, – ricorda il Papa – nel Capitolo di Pentecoste del maggio 1217, aprì l’Ordine alla dimensione ’missionaria e universale’, inviando i suoi frati in tutte le nazioni come testimoni di fede, di fraternità e di pace; e così venne creata la Provincia di Terra Santa, inizialmente chiamata d’Oltremare o di Siria. Tale allargamento dell’orizzonte di evangelizzazione fu l’inizio di un’avventura straordinaria, che portò otto secoli fa i primi frati minori a sbarcare ad Acri, dove l’11 giugno scorso avete iniziato le celebrazioni centenarie, rinnovando la vostra adesione alla chiamata di Gesù, in fedeltà al Vangelo e alla Chiesa”.
Oltre alla custodia e all’animazione dei santuari, il Papa ricorda l’”impegno al servizio della comunità ecclesiale locale”. Da qui l’incoraggiamento: “Vi incoraggio a perseverare lieti nel sostenere questi nostri fratelli, soprattutto i più poveri e i più deboli; nell’educazione della gioventù – che spesso rischiano di perdere la speranza in un contesto ancora senza pace -; nell’accoglienza degli anziani e nella cura degli infermi, vivendo concretamente nel quotidiano le opere di misericordia”.