Religioni

800 ANNI DEI FRANCESCANI IN TERRA SANTA, IL PAPA: “MANTENETE VIVA TESTIMONIANZA CRISTIANA”

terrasanta


Papa Francesco scrive ai frati francescani di Terra Santa una lettera in occasione del traguardo degli 800 anni della loro presenza nel territorio.

“In tale occasione, – scrive il Pontefice in una missiva al Custode, padre Francesco Patton – mi è gradito rivolgere uno speciale saluto a lei e a tutti i frati, che mantengono viva la testimonianza cristiana, studiano le Scritture e accolgono i pellegrini”. “Il serafico padre Francesco, – ricorda il Papa – nel Capitolo di Pentecoste del maggio 1217, aprì l’Ordine alla dimensione ’missionaria e universale’, inviando i suoi frati in tutte le nazioni come testimoni di fede, di fraternità e di pace; e così venne creata la Provincia di Terra Santa, inizialmente chiamata d’Oltremare o di Siria. Tale allargamento dell’orizzonte di evangelizzazione fu l’inizio di un’avventura straordinaria, che portò otto secoli fa i primi frati minori a sbarcare ad Acri, dove l’11 giugno scorso avete iniziato le celebrazioni centenarie, rinnovando la vostra adesione alla chiamata di Gesù, in fedeltà al Vangelo e alla Chiesa”.

Oltre alla custodia e all’animazione dei santuari, il Papa ricorda l’”impegno al servizio della comunità ecclesiale locale”. Da qui l’incoraggiamento: “Vi incoraggio a perseverare lieti nel sostenere questi nostri fratelli, soprattutto i più poveri e i più deboli; nell’educazione della gioventù – che spesso rischiano di perdere la speranza in un contesto ancora senza pace -; nell’accoglienza degli anziani e nella cura degli infermi, vivendo concretamente nel quotidiano le opere di misericordia”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close