700 PARTECIPANTI AL MEETING ANNUALE DEI GIOVANI VERSO ASSISI
Ad Assisi si sono ritrovati in questi giorni 700 giovani e oltre 100 volontari, provenienti da tutte le regioni d’Italia – e in particolare da quelle del nord, dalla Sicilia e dalla Puglia – per vivere il meeting annuale Giovani verso Assisi.
“Hanno tra i 18 ai 28 anni e sono tutti accomunati – spiega il direttore sella Sala stampa del Sacro convento, padre Enzo Fortunato – dall’amore per un santo, Francesco, che dà sapore alle loro vite”. Il tema della 39/a edizione degli incontri, aperti mercoledì sera dalla veglia di preghiera in Basilica inferiore, presieduta da padre Mauro Gambetti, custode del Sacro convento di Assisi, è “Gustate e Vedete, La Sapienza con Francesco”.
Oggi alle 17 la santa messa finale in Basilica superiore, presieduta dal Ministro generale dei frati minori conventuali, padre Marco Tasca. Inoltre, i giovani rifletteranno davanti alla croce di san Damiano, che esortò Francesco a riparare la Chiesa e la società dell’epoca. I ragazzi si sono anche confrontati con esperti del marketing, della filosofia e delle religioni, coordinati da Fra’ Simone Tenuti, responsabile della pastorale giovanile e vocazionale dei frati minori del Mediterraneo. Una delle relazioni centrali del convegno, che si conclude domani, è stata affidata allo stesso padre Enzo Fortunato, direttore della Sala stampa del Sacro convento. “Siamo sapienti per liberarci dalla prigione del presente. Francesco – ha affermato padre Fortunato – può aiutarci a recuperare il tempo, con alcune delle parole più belle che ha inventato: la fraternità e la logica dell’inclusione. Il rischio è quello di vivere come betoniere in cui però manca il materiale coesivo. Il rischio sono la frammentazione e la disgregazione, l’accumulare la vita senza un’anima che dia coesione e senso”.