700 NUOVI ALBERI PIANTUMATI NELL’VIII MUNICIPIO
“Dopo gli interventi di potatura, attesi da tempo sul nostro territorio, ora è il turno delle nuove piantumazioni. Procede così il percorso di riqualificazione previsto nel processo partecipativo degli oneri relativi a Piazza dei Navigatori. Si tratta di fondi pari a più di 700.000 euro, gestiti dal Dipartimento Tutela Ambientale, dedicati alla cura del verde stradale”.
Lo dichiarano in una nota il presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri, e l’assessore all’Ambiente del Municipio Roma VIII, Michele Centrino. “Abbiamo voluto verificare e seguire il progetto in ogni sua fase, sollecitando quegli interventi urgenti e non più ulteriormente rinviabili diffusi nei nostri quartieri”.
“Non solo, i nostri uffici tecnici si sono attivati immediatamente, nello spirito di collaborazione istituzionale con gli Uffici Capitolini, per coordinare gli interventi sui marciapiedi per il rifacimento o la realizzazione delle tazze alberate, liberando fondi al Dipartimento che ha potuto così aumentare il numero delle nuove piantumazioni stradali – proseguono Ciaccheri e Centrino -. Sono stati necessari anche degli abbattimenti che si sono concentrati unicamente sugli alberi malati o a fine ciclo vita, per una maggiore tutela della sicurezza, non compiendo tagli indiscriminati al fine di tutelare il nostro patrimonio arboreo. Infatti, in questo primo step si procederà al posizionamento di 486 nuovi alberi a fronte di 277 abbattimenti, praticamente il doppio di quelli preesistenti, fino a raggiungere l’obiettivo fissato di 700 nuovi alberi”, concludono Ciaccheri e Centorrino.