PER LA FESTA DEI SS. PIETRO E PAOLO: RITORNANO LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA GIRANDOLA E L’INFIORATA
Si celebra oggi la festa dei Santi patroni della città di Roma, Pietro e Paolo.
Una ricorrenza che nasce dalla tradizione che vuole i due apostoli giunti a Roma dalla Giudea nello stesso periodo e martirizzati lo stesso giorno, anche se in luoghi diversi.
Molte le attività proposte dalla città per la giornata, riportate dal sito turistico ufficiale di Roma Capitale:
Nella Basilica di San Paolo fuori le mura si svolgeranno, oltre alle celebrazioni religiose nella mattinata, giochi presso l’area circostante, accompagnati da musica, sport e stand commerciali.
Torna poi l’Infiorata storica di Roma, la tradizionale manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Roma. In Piazza Pio XII, oltre mille maestri fiorai, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, allestiranno i quadri floreali dell’Infiorata romana, la manifestazione che vanta oltre 400 anni di storia. Le decorazioni floreali sono un’antica tradizione, espressione della festa barocca, nata proprio a Roma nella prima metà del XVII secolo. L’obiettivo di questo evento è quello di riprendere la tradizione storica di donare quadri floreali ai SS. Patroni di Roma Pietro e Paolo, realizzandoli davanti la Basilica di S. Pietro. Fedeli e visitatori potranno ammirare la bellezza variopinta di un’antica celebrazione, caratterizzata dall’esposizione di quadri realizzati con petali di fiori freschi, secchi, trucioli di legno, una vera e propria mostra a cielo aperto che allieterà i fedeli durante la Santa Messa e l’Angelus recitato da Papa Francesco.
Infine alle 21.30 si potrà ammirare anche quest’anno il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio in sincronia musicale a Piazza del Popolo. L’ideatore e progettista della “Rievocazione Storica della Girandola” nonché direttore tecnico per la realizzazione, è Giuseppe Passeri, che ha recuperato e rievocato per la prima volta la Girandola nel 2006 eseguendola dai Colli Vaticani in occasione dell’anniversario dei 500 anni della fondazione della Guardia Svizzera Pontificia. Successivamente nel 2008 ha ripristinato e proposto l’evento in base ai suoi studi storici- filologici a Castel Sant’Angelo per ben otto anni di seguito. Ora, seguendo le orme storiche dell’architetto Luigi Poletti e Virginio Vespignani la Girandola si svolge per la seconda volta dalle Terrazze del Pincio.