250 ALUNNI DI ROMA PULISCONO LA SPIAGGIA DI LADISPOLI
Nella Giornata mondiale della Terra, 250 alunne e alunni, della scuola primaria I.C. Piero Terracina-Plesso Giuseppe Vaccari di Roma, hanno pulito un tratto della spiaggia di Marina di San Nicola, nel comune di Ladispoli. Le classi, dalla terza alla quinta, hanno risposto presente all’iniziativa di Ambiente Mare Italia (AMI), in occasione del progetto della ‘Settimana verde‘, la prima campagna in Italia di promozione dell’impegno ambientale che coinvolge tutti i cittadini in azioni ecologiche. Nonostante il forte vento e la pioggia, i bambini e le bambine sono giunti in pullman sul luogo, hanno indossato cappelli, guanti e pettorine di AMI e hanno cominciato alle 10.30 a raccogliere rifiuti su circa 400 metri lineari di spiaggia.
“Stiamo raccogliendo anche i pezzi più piccoli di plastica”, spiega un’alunna della quinta, preoccupata per il futuro del pianeta. “Dobbiamo difendere la terra”, spiega la sua compagna di classe “perché noi la stiamo distruggendo con l’inquinamento”.
Luca (nome di fantasia, ndr) è riuscito a riempire un sacco intero con tappi di plastica, buste, mozziconi di sigarette e recipienti in plastica. Ora è soddisfatto, ma anche preoccupato perché “troppe persone buttano a terra i rifiuti”. Per tutti loro è stata una giornata di divertimento e una lezione all’aperto di educazione civica e ambientale.
“Il comune di Ladispoli è felice di accogliere queste iniziative di Ambiente Mare Italia- spiega Margherita Frappa, assessore all’Istruzione e Cultura di Ladispoli- e abbiamo anche aperto insieme una scuola ‘plastic-free’. La formazione non avviene solo dalle scuole, ma deve avvenire da un sistema integrato. Dobbiamo formare le nuove generazioni a un senso civico diverso e al rispetto dell’ambiente”.
Soddisfatti per il risultati ottenuti e provati dalle condizioni climatiche avverse, ragazze e ragazzi hanno pranzato al sacco e poi hanno fatto rientro nella scuola di Roma.
“Per Ambiente Mare Italia è una giornata importante- dichiara il presidente nazionale di AMI, Alessandro Botti– non solo per la Giornata mondiale della Terra, ma perché è l’ultimo giorno della ‘Settimana verde’. Ci sono stati 130 eventi in 15 regioni, accompagnati anche da importanti istituzioni come la Commissione europea, il Ministero dell’Ambiente e Anas. Nella giornata in cui il mondo dichiara guerra alla plastica dispersa nell’ambiente, noi, con 250 bambini, siamo qui per dare la nostra testimonianza e il nostro impegno civile”.
Ambiente Mare Italia è un Ente del Terzo Settore, nato dall’entusiasmo e dall’impegno di tanti cittadini pronti a mettersi in gioco al fine di far conoscere, tutelare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio artistico-culturale del nostro Paese. AMI opera con l’obiettivo di trasmettere attraverso il diretto intervento ambientale, l’informazione e la formazione, i valori di un vivere e operare secondo i principi di sostenibilità, di una economia circolare ed ecocompatibile.