Angolo della Salute

22 APRILE, PRIMA GIORNATA SULLA SALUTE DELLA DONNA

Giornata Salute Donne


Il 22 aprile si inaugurerà la Prima Giornata Nazionale della Salute della Donna, dedicata al premio Nobel Rita Levi –Montalcini, della quale proprio in quella data ricorre l’anniversario della nascita. La nipote della scienziata, Piera Levi-Montalcini, sarà presente all’evento.

Il “Villaggio Salute della Donna” che sarà ospitato presso l’Arancera di S. Sisto all’Aventino, ospiterà un laboratorio gestazionale costituito da 10 tavoli tematici con rappresentanti di cittadini ed esperti: tra gli argomenti la sessualità, la fertilità, la prevenzione dei tumori, la salute mentale ed i disturbi alimentari.

Il 23% della popolazione femminile è in sovrappeso, il 17% a rischio Alzheimer, patologie cardiovascolari e forme tumorali attentano alla salute delle donne, ma la prevenzione è ancora poco attuata, infatti solo il 70% si sottopone a screening mammografico: questi i dati del Ministero della Salute, che ha ideato e promosso la Prima Giornata sulla Salute della Donna.

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin afferma “Attraverso la salute della donna passa la salute della società, perché è la donna che gestisce le misure di prevenzione nella famiglia e la salute dei figli, dunque deve essere soggetto di cura, e questa giornata vuole dare vita a misure concrete nei confronti della popolazione femminile, non si tratta di una semplice celebrazione”

La due giorni sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.giornatasalutedonna.it , a partire dalla serata inaugurale che avrà tra le madrine Gigliola Cinquetti, Marisa Laurito, Elena Sofia Ricci e Alice e Noemi.

 

Daniela Pieri

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close