150 UNIVERSITARI DA TUTTO IL MONDO ALLA SCOPERTA DELLA VERA PASQUA
Studenti provenienti da più di 150 università di tutto il mondo si riuniranno a Roma per Univ 2018, in occasione della Settimana Santa, in un incontro internazionale di universitari che desiderano approfondire, insieme al successore di Pietro, il senso della della Pasqua e mercoledì 28 marzo avranno l’occasione partecipare all’udienza generale con il Papa.
Quest’anno il comitato organizzatore dell’Univ (giunto alla 50esima edizione) ha proposto di riflettere sul tema ‘Ripensare il futuro’. I giovani che partecipano all’Univ affrontano problematiche sociali, politiche, economiche e culturali di attualità alla ricerca di soluzioni valide che rispettino la dignità umana e i diritti fondamentali della persona.
Riferendosi al tema proposto quest’anno per la riflessione dei giovani, il presidente dell’Univ, il libanese Alain Kiwan, afferma: “Nel maggio del ’68 i giovani del mondo hanno fatto esplodere una ‘rivoluzione del desiderio’, grazie alla quale gli argomenti che si basavano sui comandi divini, i principi della legge naturale, i concetti metafisici o i criteri empirici persero qualunque forza. Dopo 50 anni di rivoluzione del desiderio, si può dire che oggi i giovani hanno desideri ancora più grandi? Ripensare il futuro significa disporre il mondo per desiderare in grande e con autenticità, originalità, significa ritornare alla fonte”.
La Prelatura dell’Opus Dei organizza le attività di formazione cristiana che accompagnano l’incontro. “Si tratta di un’opportunità per conoscere la città di Roma, partecipare alle visite guidate nei musei, alle esposizioni di arte, così come alle visite nei luoghi dove si possono seguire le impronte della storia della Chiesa dei primi secoli”, spiegano gli organizzatori.