100 MILIONI PER LA MESSA IN SICUREZZA DI MALAGROTTA, OK DELL’ASSEMBLEA CAPITOLINA
Un emendamento di giunta alla terza variazione al Bilancio di previsione 2020-2022 del Campidoglio, approvato in Assemblea capitolina con 23 voti favorevoli, stanzia 100,4 milioni di euro per la messa in sicurezza dell’area di Malagrotta. L’emendamento è stato presentato dall’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti.
“Confermiamo il supporto alle aziende pubbliche per problemi che si sono creati in passato e inseriamo 100,4 milioni di euro per il lodo Colari giunto a definizione con la Corte europea di giustizia – ha detto Lemmetti -. Preleviamo dal fondo e mettiamo a disposizione del dipartimento le somme che consentono l’avvio dei lavori per la messa in sicurezza della discarica”.
Inoltre l’assessore ha illustrato l’impianto generale dell’emendamento: “Abbiamo approvato in giunta l’emendamento con cui aumentiamo le risorse complessive di 128 milioni di euro – ha detto – e quindi portiamo a 1,4 miliardi l’ammontare delle somme per la fase di post emergenza. È un impegno per la mobilità pubblica, aumentiamo di 27,7 milioni di euro le risorse per potenziare la flotta di Atac con l’acquisto di 82 nuovi autobus, 733 mila euro sono le somme per la mobilità intermunicipale che si aggiungono ai 7,6 milioni di euro già presenti in variazione”.