Giovani e Scuola

100 GIOVANI IN GARA PER CREARE STARTUP INNOVATIVE PER LA GESTIONE DEI BENI CULTURALI

John_Cabot_University_Rome


L’innovazione nella gestione dei beni culturali, nell’arte e nel design, è stata al centro di una tre giorni – Weekend of Startups – che si chiude oggi ed è stata organizzata dalla John Cabot University di Roma.

Circa 100 partecipanti, fra studenti universitari, sia della John Cabot sia di altri atenei europei, e giovani imprenditori si sono sfidati in una gara di creatività, supportati da mentori, docenti e coach. I contendenti hanno presentato in pubblico la propria idea innovativa d’impresa nei settori dell’arte, del design e dei beni culturali. Intorno alle dieci proposte giudicate migliori, nasceranno dei team per elaborare dei progetti imprenditoriali.

È stata data grande attenzione anche all’aspetto sociale. Diversi i premi in palio: un assegno di mille euro, un ventaglio di servizi di avviamento all’impresa, prodotti editoriali e speciali produzioni agricole italiane. Il romano Mauro Pallotta, in arte MauPal, è stato al lavoro nel corso del weekend per dipingere un’opera sul tema della manifestazione, poi ha premiato con un ritratto il partecipante con la migliore idea a valenza sociale. L’iniziativa di organizzare, per la prima volta in Italia, una tre giorni per creare startup innovative in ambito culturale, è nata dal JCU Institute for Entrepreneurship, il Centro per l’imprenditorialità dell’ateneo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close