Fatti di Roma

SOS TRAUMA: DAL GEMELLI CONVEGNO INTERNAZIONALE PER GESTIRE LE EMERGENZE

Roma_Policlinico_Gemelli


Domani, giovedì 21 novembre, va in scena “Trauma Oggi”, convegno con esperti internazionali sulla gestione delle emergenze. Tra gli argomenti principali il training con simulazioni e la presentazione di tecniche innovative di risposta anche alle grandi emergenze.

Tecniche avanzate di formazione basate sulla simulazione degli incidenti con “attori” nel ruolo di vittime e addestramento alle procedure e tecniche di “autosoccorso”: tutte queste forme di training ad altissima precisione e complessità è dimostrato che sono il segreto per salvare vere vite umane nel momento del pericolo, in cui una catastrofe naturale come un tifone, o un grosso incidente, o un attentato, mettono a rischio la sopravvivenza delle persone coinvolte.

Ed è per la stringente attualità di queste tematiche che si terrà giovedì 21 novembre presso “Trauma Oggi”, convegno internazionale promosso dalla Unità Operativa Complessa di Chirurgia d’Urgenza del Policlinico universitario A. Gemelli di Roma diretta dal Prof. Daniele Gui (Aula Brasca, inizio lavori ore 8.00). Nel meeting, cui prendono parte prestigiosi esperti internazionali, saranno dibattuti temi tra i più disparati, dai traumi civili e militari nel mondo, al trauma da arma da fuoco, da scenari di guerra al trauma cittadino provocato da un incidente d’auto.

Ogni anno il trauma “reclama” dalle sue moltissime vittime il 30% degli anni di vita, contro il 16% sottratto dalle patologie oncologiche, il 12% da quelle cardio-vascolari e il 2% dall’HIV (secondo la scala di misura adottata dal National Trauma Institute e dal Center for Disease Control, dati 2012). Purtroppo le vittime dei traumi sono generalmente giovani e sane, con lunga aspettativa di vita.

Il Convegno di quest’anno assume particolare rilievo visto che “Emergenza e Trauma” è uno dei 5 Poli previsti nel Piano Strategico del Policlinico Gemelli, le cui linee di sviluppo saranno illustrate dal Direttore Generale Maurizio Guizzardi.

“La ricerca e la formazione sul Trauma – anticipa il Prof. Daniele Gui – devono ottenere il giusto riconoscimento e le risorse necessarie. I protocolli adottati nell’area dell’emergenza sono in rapida e continua evoluzione e richiedono quindi un team di chirurghi dedicato e specialistico. Emergenza e trauma sono interconnessi con settori chiave quali quello della sicurezza e della gestione delle emergenze di massa”.

Tra i relatori del Convegno si segnalano: il Prof. Luke Leenen, Presidente dell’ESTES (European Society for Trauma and Emergency Surgery); il Dr. Hani Bahouth, Direttore del Trauma Center di Haifa; il Dr. Harald Veen, Chief Surgeon della Croce Rossa Internazionale (ICRC Ginevra). Inoltre il Dr. Amitai Ziv, Direttore del Israel Center for Medical Simulation di Telaviv, e il Dr. Giulio Novarese, DMI Instructor a Norfolk in Virginia, descriveranno tecniche avanzate di formazione nel trauma basate sulla simulazione degli incidenti, delle vittime e delle procedure.

romasociale

 

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close