venerdì , 23 febbraio 2018

Angolo dott.Maioli

Maioli

Francesco Maioli osteopata D.O.
membro del Registro degli Osteopati d’Italia
studio di osteopatia
via Fabio Massimo 107
cell 333-3280869
tel 06-3214388
email: 
dottormaioli@romasociale.com

 

AL VIA AL GEMELLI CICLO DI CORSI IN NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA

Roma_Policlinico_Gemelli

Sarà dedicato alla Neuro-oncologia il primo Corso del Ciclo in Neurochirurgia pediatrica patrocinati dalla Società Italiana di Neurochirurgia (SINch), organizzato dall’UOC di Neurochirurgia infantile della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli che avrà luogo venerdì 23 e sabato 24 febbraio presso l’Aula multimediale dell’Istituto di Anestesia e rianimazione (IV piano ala C, ore 11.00). Il Corso è diretto dal prof. Massimo ... Continua a leggere »

INIZIANO I TEST SUL CHIP MAPPA TUMORI

lab-work-2

Un ‘oncochip’ per mappare il Dna tumorale e definire terapie su misura, più efficaci e sicure. Negli Irccs del network Alleanza contro il cancro (Acc, la più grande rete di ricerca oncologica italiana fondata dal ministero della Salute) e all’ospedale Cannizzaro di Catania è partito lo studio di fattibilità per il sequenziamento del genoma malato in 1.000 pazienti con carcinoma polmonare in stadio avanzato. ... Continua a leggere »

ITALIA ALL’AVANGUARDIA PER LA CURA DEL CANCRO ALLA PROSTATA

Policlinico_Umberto_I

E’ iniziata da qualche anno una vera e propria rivoluzione della diagnosi precoce e della cura del cancro alla prostata. Grazie all’imaging di Risonanza Magnetica ed alle innovative tecnologie ad ultrasuoni focalizzati, oggi è possibile non solo individuare, ma anche trattare con estrema precisione e in modo non invasivo, forme tumorali localizzate preservando la qualità della vita dei pazienti. Questi ... Continua a leggere »

I TANTI USI DELL’ACIDO IALURONICO

acido ialuronico

L’acido ialuronico non è indicato solo come trattamento estetico anti-età, ma oggi trova impiego in vari campi della medicina. Secondo le ultime indicazioni mediche, rilevate in un documento di consenso appena pubblicato da un gruppo di esperti italiani sul Journal of Drugs in Dermatology, può contribuire a migliorare alcuni quadri clinici dermatologici agendo sulla qualità della pelle. Il documento fa ... Continua a leggere »

CON IL PROGETTO “PRIDE” NUOVA PIATTAFORMA PER LA LOTTA ALLE DROGHE

DROGHE

“Un sistema basato sul web come facilitatore di attività investigative e operazioni d’intelligence delle forze di polizia, attraverso la correlazione e l’interconnessione dei dati sui sequestri di stupefacenti: è questa l’idea centrale del progetto europeo PRIDE (Profiling Relations In Drug trafficking in Europe) coordinato dall’Istituto di Sanità Pubblica, sezione di Medicina Legale, della sede romana dell’Università Cattolica, sotto la guida ... Continua a leggere »

AL VIA NEL LAZIO “PROTON4LIFE”: GRANDE POLO DI PROTONTERAPIA ANTI-TUMORI

prot

Al via a Roma il progetto Proton4Life per la creazione del primo polo per la cura dei tumori grazie alla protonterapia, inserita nei nuovi LEA, di cui potranno beneficiare non solo i pazienti del Lazio, ma anche del Centro e Sud Italia. A presentare il progetto, presso la sede della giunta regionale, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il ... Continua a leggere »

IL VOLONTARIATO, I NIPOTI E IL LAVORO FANNO BENE AGLI ANZIANI

VOLON

Lavoro, volontariato, cura dei nipoti e altre attività fanno bene alla salute degli anziani. Infatti, si sentono e sono oggettivamente più sani gli anziani attivi rispetto ai coetanei che lo sono meno, specie se all’invecchiamento attivo si associa anche un buon livello di istruzione. Le differenze di salute tra anziani più o meno attivi possono essere anche molto ampie: l’invecchiamento ... Continua a leggere »

SCIENZIATI CONTRO GREY’S ANATOMY: CREA FALSE ASPETTATIVE

greys-anatomy

Scienziati contro Grey’s Anatomy. La serie che ha fatto amare in tutto il mondo Meredith Grey e Derek Shepherd potrebbe dare agli spettatori false aspettative: dalla velocità con cui i pazienti guariscono dopo aver subito gravi lesioni, al rischio di morte, fino alla capacità degli attori in camice di individuare e curare rapidamente e senza conseguenze un’ampia serie di patologie. A mettere ... Continua a leggere »

ALLARME DEL COAS MEDICI: SEMPRE MENO PERSONALE SANITARIO NEGLI OSPEDALI

medici ospedale

“Domani, martedì 20 febbraio, dopo ben 8 anni, ci sarà l’apertura da parte dell’ARAN delle contrattazione per il nuovo CCNL del Servizio Sanitario Nazionale. Il CoAS Medici Dirigenti conferma l’adesione allo sciopero indetto per venerdì 23 febbraio, nonostante la revoca di alcune sigle sindacali, perché non riteniamo adeguato l’impegno del Governo e della Conferenza delle Regioni; in un arco di tempo più lungo ... Continua a leggere »

PARLARE AI BAMBINI NE STIMOLA LA CRESCITA

MADRE FIGLIA

I genitori possono avere una notevole influenza sul linguaggio dei loro figli e sullo sviluppo del cervello semplicemente coinvolgendoli in una conversazione. Un dialogo tra un adulto e un bambino sembra cambiare infatti il cervello dei piccoli, portando una maggiore attività in un’area denominata di Broca, coinvolta nella produzione e nell’elaborazione del linguaggio; questo è quanto emerge da uno studio ... Continua a leggere »