martedì , 12 dicembre 2017

Angolo dott.Maioli

Maioli

Francesco Maioli osteopata D.O.
membro del Registro degli Osteopati d’Italia
studio di osteopatia
via Fabio Massimo 107
cell 333-3280869
tel 06-3214388
email: 
dottormaioli@romasociale.com

 

IN GRAN BRETAGNA SVOLTA NELLA RICERCA CONTRO IL MORBO DI HUNTINGTON

hug

Svolta in Gran Bretagna nella ricerca contro la malattia di Huntington, patologia genetica neurodegenerativa che colpisce la coordinazione muscolare e porta a un declino cognitivo con problemi psichiatrici e movimenti involontari anomali che prendono il nome di cèrea. Lo annuncia la Bbc riferendo del successo conseguito da un’equipe dell’University College London su pazienti curati con un farmaco sperimentale che si ... Continua a leggere »

FREDDO E NEVE: I 10 CONSIGLI DEL MINISTERO PER PROTEGGERSI AL MEGLIO

vaccini-obbligatori-decreto-legge

Freddo, neve e gelo. Le temperature in picchiata di questi giorni, oltre ad aumentare le sindromi influenzali, possono causare una recrudescenza della sintomatologia di malattie croniche, specialmente dell’apparato respiratorio, cardiovascolare e muscoloscheletrico. Le persone più vulnerabili, come cardiopatici, diabetici, persone con patologie respiratorie croniche, patologie psichiatriche, che assumono psicofarmaci, alcool o droghe e persone in condizioni di precarietà socio-economica sono quelle ... Continua a leggere »

LA PIZZA E’ FINALMENTE UN PATRIMONIO DELL’UNESCO

pizza-un3

“L’arte dei pizzaioli napoletani è patrimonio immateriale Unesco. Una causa che sosteniamo da tempo e che oggi onora l’arte e la tradizione di Napoli. Vince il Made in Italy e l’eccellenza, anche ambientale, da cui nascono gli ingredienti di una pizza inimitabile. #PizzaUnesco”. Così recita un tweet del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in cui traspare tutta la soddisfazione per ... Continua a leggere »

LA CHIRURGIA BARIATRICA PUÒ GUARIRE ANCHE IL FEGATO NEI RAGAZZI GRAVEMENTE OBESI

OPBG - Chirurgia metabolica - INFOGRAFICA_orizzontale

Nei ragazzi con obesità grave il ricorso alla chirurgia bariatrica consente la guarigione del fegato grasso, danneggiato dall’eccesso di peso. Uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics dimostra come l’intervento di riduzione dello stomaco, oltre a consentire la drastica riduzione dell’eccesso ponderale, contribuisca a ripristinare le corrette funzioni metaboliche del fegato, grazie alla riattivazione di due specifici ormoni. Lo studio è ... Continua a leggere »

CON IL FREDDO IN ARRIVO LA STAGIONE DELL’INFLUENZA

influenza

Primi casi di influenza nel nostro Paese. Il bollettino della sorveglianza virologica ‘targato’ InfluNet e relativo alla settimana dal 20 al 26 novembre indica 4 casi in Italia positivi al virus B (su 158 campioni clinici esaminati, 2 si sono rivelati positivi e altre 2 positività erano relative a campioni prelevati in precedenza) tra Puglia e Veneto. “La stagione è ancora all’inizio e sta ... Continua a leggere »

FINALMENTE IL TEST DEL DNA IN POCHI MINUTI, SVOLTA PER LA LOTTA A TUMORI E CRIMINI

DNA-test

Un nuovo software per verificare l’identità di qualcuno tramite il DNA in pochi minuti: l’obiettivo e’ quello di migliorare i controlli di qualità della ricerca – in particolare in quella contro i tumori – ma anche le indagini sulle scene del crimine e, difficile a credersi, questa tecnologia può anche essere acquistata ad un costo non folle. I ricercatori della ... Continua a leggere »

CON DUE SETTIMANE DI DIETA BIO SI ELIMINANO I PESTICIDI DAL CORPO

CALIFORNIA WALNUT COMMISSION MEDITERRANEAN DIET

Due settimane di dieta 100% biologica, a zero pesticidi, bastano per abbattere e in alcuni casi azzerare il contenuto di inquinanti rilevabili nel proprio corpo. È l’esito di un esperimento cui si è sottoposta una famiglia italiana nell’ambito della campagna #ipesticididentrodinoi promossa da FederBio con ISDE-Medici per l’Ambiente, Legambiente, Lipu e WWF Italia. Marta G. e Giorgio D, i loro ... Continua a leggere »

LA NATURA CONTRO L’ANSIA, IL DIABETE E LA DEPRESSIONE

trekking

Per ansia e depressione, iperattività ma anche malattie croniche come diabete e pressione alta i medici potrebbero presto iniziare a prescrivere mezz’ora di passeggiata in un parco vicino casa 5 giorni a settimana: è l’ecoterapia, immergersi nella natura per guarire corpo e mente. L’ecoterapia è già realtà in USA; a coordinare questo progetto è Robert Zarr, direttore medico della no ... Continua a leggere »

DAL 31 DICEMBRE 2018 IL LAZIO SARA’ FUORI DAL COMMISSARIAMENTO DELLA SANITA’

zinga

“La regione Lazio uscirà dal commissariamento della sanità dal 31 dicembre 2018. In quella data finirà la fase commissariale e si tornerà ad una gestione ordinaria”. Lo ha affermato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei Ministri. Il risultato, ha aggiunto il Ministro Lorenzin, è stato raggiunto “grazie al lavoro ... Continua a leggere »

INAUGURATO AL GEMELLI IL NUOVO CENTRO AD ALTA TECNOLOGIA DI ONCOLOGIA

GEMELLI, INAUGURATO NUOVO CENTRO ALTA TECNOLOGIA ONCOLOGIA INTERVENTISTA-FOTO1

È stato inaugurato al Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma il nuovo centro ad alta tecnologia di oncologia interventistica che si inserisce nell’offerta assistenziale dell’area di Radioterapia Oncologica – Gemelli Art (Advanced radiation therapy). Il nuovo centro offre la possibilità di trattamenti esclusivi o integrati con altre terapie oncologiche. Tra queste la radioterapia interventistica (brachiterapia) ad intensità modulata e guidata dalle immagini e l’elettrochemioterapia. ... Continua a leggere »