Fatti di Roma

BARCACCIA, SOPRALLUOGO DEL SINDACO: “ESIGO PER CAPITALE SICUREZZA DA PAESE G8”

fotoArticolo_6235


Sopralluogo del sindaco di Roma Ignazio Marino alla Barcaccia di piazza di Spagna. Questa mattina, infatti, accompagnato dall’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli e dal Sovraintendente ai Beni Culturali di Roma Capitale, Claudio Parisi Presicce il primo cittadino ha voluto vedere di persona l’entità dei danni all’opera del Bernini, vandalizzata ieri dai supporter del Feyenoord, nella Capitale per la gara contro la As Roma.

Marino, che ieri aveva tuonato contro Viminale, prefettura e questura, arrivando a piazza di Spagna ha rincarato la dose: “Esigo che la Capitale d’Italia abbia la gestione della sicurezza all’altezza di un Paese del G8”, ed ancora: “Suggerirei al questore e al prefetto di andare su internet e guardare le immagini. Se non hanno internet possono venire nel mio ufficio, io le ho”. Relativamente alla conta dei danni è Presicce a fare un primo, anche se non definitivo, bilancio.

“Ieri avevamo già verificato la presenza di alcune scheggiature – ha spiegato – in particolare un frammento di travertino di 10 centimetri appartenente all’orlo del candelabro centrale della vasca. Questa mattina abbiamo fatto una perlustrazione con i tecnici della sovrintendenza e abbiamo potuto constatare che in realtà gli urti di queste bottigliette hanno causato molti più danni di quanti fossero visibili ad occhio nudo ieri sera”. Intanto, in giornata, il sindaco Marino dovrebbe incontrare il ministro dell’Interno Angelino Alfano. (omniroma)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close